I° Auth. Partner in Italia
Applicazioni Video Audio Streaming

Applicazioni Video Audio Streaming

Le applicazioni streaming permettono di creare piattaforme dove l'utente può usufruire di contenuti audio/video in modo semplice quanto accattivante e stimolante, con interfacce user friendly e funzionalità avanzate quale playlist, video social network, video/audio player custom, Web Tv, .. e molto altro

Sfruttando le soluzioni presentate (live, vod, hd, drm) è possibile realizzare applicazioni avanzate in grado di gestire network video molto complessi, che presentano al utente finale differenti modalità di fruizione dei contenuti (liberi, a pagamento, live, on demand, ..) arrivando anche a presentare webcast live su device mobili.

Esempi di alcune applicazioni classiche di Streaming Audio

- Web Radio
- Cronache sportive
- Broadcast
- Servizi giornalistici di attualità
- Notiziari
...

Web Radio

Sicuramente la pioniera del settore audio, la Radio on line o Web Radio è un'emittente radiofonica che trasmette in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet, sulla rete telematica, risultando accessibili dai personal computer che vi sono collegati.
In alcuni casi si tratta di radio tradizionali, ricevibili via etere in FM, che ampliano il proprio raggio di ascolto ripetendo le trasmissioni in linea; in altri casi si tratta di emittenti, amatoriali o meno, che mettono a disposizioni i propri programmi esclusivamente per una fruizione su Internet.
L'audio delle trasmissioni viene inviato sotto forma di flusso dati audio compresso che deve essere temporaneamente decodificato sul computer ricevente da un'apposita applicazione, solitamente un lettore multimediale.
Sia la trasmissione (da parte del cliente) che la ricezione (da parte dell'utente finale) non richiedono particolari conoscenze e possono essere adattate a qualsiasi entità, dalla piccola azienda che vuole aprire questo canale come veicolo pubblicitario (discoteche, pub, ..) alla medio/grossa azienda che vuole utilizzare lo streaming audio per una distribuzione interna (show room, filiali, ..).
Quello che rende davvero stimolante questa applicazione è la totale interattività del mezzo: si possono creare playlist, votazione, sondaggi, richieste e tutto collegato direttamente alla fonte di trasmissione, facendo così in modo che la regia sia totalmente automatizzata e sincronizzata con il palinsesto e le richieste degli utenti.

Esempi di alcune applicazioni classiche di Streaming video

- Web Tv
- Conferenze
- Cronache sportive
- Video sorveglianza
- Broadcast
- Meeting
- Manifestazioni
- Concerti
- Corsi di formazione a distanza
- Video Conferenze
- Servizi giornalistici di attualità
- Presentazioni aziendali e di prodotto (video-cataloghi, etc.)
- Video-congressi
- Promozione di turismo e viaggi
- Presentazioni di sfilate di moda
- Spot pubblicitari
- Videoclip musicali
...

Approfondimento : Web Tv - Ip Tv


Tag: applicazioni video audio streaming